Dic 4, 2011
Conferenza sulle case dei pagani in Ticino
CONFERENZA “LE CASE DEI PAGANI NELLA VALLE DI BLENIO”
Sabato 26 novembre al cosa il Molino
Presentazione-Conferenza con Michela Zucca e Peter Schrembs
Una serata tra gli scritti di un anarchico di inizio Novecento e gli attrezzi moderni dell’antropolgia alpina. La resistenza all’evangelizzazione nel Ticino basso-medievale, tra mistero e leggenda. Il CS()A Molino dedica una serata di discussione alle affascinanti costruzioni di pietra incassate nella roccia delle montagne bleniesi.
La serata è organizzata in vista dell’escursione di domenica 27 novembre in Valle di Blenio. La partecipazione alla serata e all’escursione é libera, aperta a tutte e a tutti.
Appuntamento alle 13.00 alla Casa del Popolo di
Bellinzona e partenza per la val di Blenio per vedere le Case dei pagani
“In Val di Blenio c’erano strani individui con credenze, usi e costumi diversi da quelli della gente che stava nei villaggi; conoscevano i segreti delle erbe, delle piante, degli animali, dei sassi, leggevano nelle stelle, adoravano il sole e la luna e forse vedevano al di là delle cose visibili. Vivevano per proprio conto senza mischiarsi con gli altri – così si diceva – ma anche volendolo non avrebbero potuto farlo. Dovevano sentirsi poco sicuri, se per abitazione sceglievano grotte naturali sopra dirupi vertiginosi e ne rendevano difficile l’accesso sbarrando l’ingresso con muri frontali. Queste Case dei pagani si vedono ancora oggi, sopra l’orrido del torrente Orino a Malvaglia e sulla parete pressoché perpendicolare del monte Satro, a Dongio.“ Mosé Bertoni
Ultimi commenti inseriri