scatolanera

Icon

contenitore multimediale

Conferenza sulle case dei pagani in Ticino

CONFERENZA “LE CASE DEI PAGANI NELLA VALLE DI BLENIO”
Sabato 26 novembre al cosa il Molino
Presentazione-Conferenza con Michela Zucca e Peter Schrembs

Una serata tra gli scritti di un anarchico di inizio Novecento e gli attrezzi moderni dell’antropolgia alpina. La resistenza all’evangelizzazione nel Ticino basso-medievale, tra mistero e leggenda. Il CS()A Molino dedica una serata di discussione alle affascinanti costruzioni di pietra incassate nella roccia delle montagne bleniesi.
La serata è organizzata in vista dell’escursione di domenica 27 novembre in Valle di Blenio. La partecipazione alla serata e all’escursione é libera, aperta a tutte e a tutti.
Appuntamento alle 13.00 alla Casa del Popolo di
Bellinzona e partenza per la val di Blenio per vedere le Case dei pagani

“In Val di Blenio c’erano strani individui con credenze, usi e costumi diversi da quelli della gente che stava nei villaggi; conoscevano i segreti delle erbe, delle piante, degli animali, dei sassi, leggevano nelle stelle, adoravano il sole e la luna e forse vedevano al di là delle cose visibili. Vivevano per proprio conto senza mischiarsi con gli altri – così si diceva – ma anche volendolo non avrebbero potuto farlo.
Dovevano sentirsi poco sicuri, se per abitazione sceglievano grotte naturali sopra dirupi vertiginosi e ne rendevano difficile l’accesso sbarrando l’ingresso con muri frontali. Queste Case dei pagani si vedono ancora oggi, sopra l’orrido del torrente Orino a Malvaglia e sulla parete pressoché perpendicolare del monte Satro, a Dongio.“ Mosé Bertoni

Category: Audio, Caratteri resistenti, CSOA Molino, Ecologia, General

Tagged:

Leave a Reply

 

Il Progetto Scatola Nera non è un normale canale informativo, non ti inonda di stucchevole e snervanti pubblicità ogni dieci minuti, non ti considera come un cliente dal cervello lobotomizzato, il suo scopo non è fare soldi!

Scatola Nera si prefigge di produrre informazione stridente e cultura cacofonica in una visione reticolare, utilizzando sistemi informatici aperti e liberi.

Scatola Nera si è autorganizzata orizzontalmente, ed è ora aperta alla partecipazione di ogni individualità emittente: scopri qui come!

Stream

Tenere in piedi uno stram audio era troppo uno sbattimento. Lo attiveremo in occasioni speciali! Se vuoi sentire un po' di buona musica in streaming connettiti con gli amici di RadioGwen

> Streaming

Licenza

I materiali su questo sito sono distribuiti con la licenza CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported, ciò significa che sei libero di
- riprodurli, copiarli e diffonderli
- modificarli, reinterpretarli e riutilizzarli

Purché venga citata la fonte, venga fatto senza scopi commerciali e che le opere derivate vengano distribuite con la medesime licenza!