Apr 29, 2004
Solidarietà con i migranti e repressione
Il 31 gennaio 2004 è la data proclamata al Forum Sociale Europeo di Parigi come giornata di lotta, durante la quale, l’Europa clandestina scenderà in piazza chiedendo la chiusura dei centri di detenzione, per la regolarizzazione di tutti i migranti in Europa e per il riconoscimento del diritto d’asilo.
Data la situazine disumana in cui sono costretti a vivere gli Equadoriani presenti in Ticino, la solidarietà popolare si è fatta sentire, e numerosi privati hanno ospitato o aiutato con modalità diverse gli equadoregni che trovavano per strada. La signora Karin Wirtz verrà prossimamente processata per aver ospitato in casa propria un gruppo di ecuadoriani senza permesso di soggiorno. Rischia una pena di 15 giorni di prigione e il pagamento di 200 franchi per spese giudiziarie.
Il 29 4 2004 si è svolto a Bellinzona il processo a Karin Witzig, nel primo pomeriggio il giudice ha pronunciato, con visibile imbarazzo la sentenza: condannata per lieve infrazione alla legge sull’immigrazione clandestina (altre info).
Karin prima della sentenza
Il commento di Alex del MdSV
Ultimi commenti inseriri