scatolanera

Icon

contenitore multimediale

ScatolaNera: Politica Editoriale

Progettoradio è un esperimento radiofonico che si prefigge di valorizzare e collegare multiformi esperienze antiautoritarie e audioribelli all’interno del movimento. Per condividere saperi senza fondare poteri, si è autorganizzata orizzontalmente ed è aperta alla partecipazione di ogni individualità emittente. Si prefigge di produrre informazione stridente e cultura cacofonica (polifonica) in una visione reticolare, utilizzando sistemi informatici aperti e liberi. Avrà orecchio attento sui temi del controllo, della repressione e della privacy digitale.

Il collettivo che in autogestione si occupa della radio si è dotato della seguente politica editoriale e delle seguenti modalità gestionali:

1) Esiste una mailinglist per coordinare il lavoro editoriale e tecnico, essa rappresenta una sorta di assemblea virtuale permanente. Il gruppo "reale" che invece si ritrova settimanalmente, è un gruppo di lavoro con potere decisionale che fa però capo alla mailinglist.

2) Ogni individualità o gruppo interessato a partecipare al Progettoradio e che si riconosce nelle finalità della nostra radio è invitato a prendere contatto con la mailinglist per concordare le modalità di partecipazione

3) I contenuti che verranno trasmessi e che saranno archiviati nel sito della radio dovranno rispettare ogni punto di questa politica editoriale e rispettare la "lista di controllo tecnica"

4) I materiali prodotti dovranno essere: – privi di contenuto razzista o fascista – privi di contenuto sessista od omofobico – con orientamento anticapitalista ed antiautoritario – privi di contenuto commerciale o di propaganda partitica, elettorale e religiosa

5) Tutto il materiale prodotto sarà rilasciato sotto licenza by-nc-sa 2.0

6) La mailinglist e il gruppo "reale", nel caso un’individualità o gruppo non rispetti la presente politica editoriale o la "lista di controllo tecnica", dovranno intervenire per discutere e risolvere la problematica comunque entro la successiva trasmissione.

7) Le decisioni, sia della mailinglist che del gruppo "reale" sono prese seguendo "Il metodo del consenso", non si utilizza il voto ma si raggiunge una consensualità unanime In mailinglist il tempo del "silenzio assenso" è di 48 ore, dopo di che si presume che chi non si è espresso accetti la proposta.

8) La presente politica editoriale, così come la "lista di controllo tecnica" potrà essere ridiscussa e migliorata dalla mailinglist e dal gruppo "reale"

9) (Nessun@ attivista) del collettivo gestionale può rispondere personalmente di azioni legali nel confronto della radio. I server che ospitano la radio sono collocati geograficamente fuori dai confini confederati e nessun redattore svizzero puo’ rispondere in Svizzera per questioni legali legate al contenuto del sito che coinvolgano il diritto elvetico. Il contenuto del sito puo’ avere carattere offensivo per alcune persone. Progettoradio non prende mai parte in azioni legali che utilizzano il materiale del sito come prova o testimonianza giudiziaria. In altre parole Progettoradio non prende parte in alcun tipo di azione giudiziaria che parte da o vede coinvolto materiale presente sul nostro sito. In questo modo pensiamo di preservare la nostra funzione di servizio indipendente.

Category: Senza categoria

Tagged:

Comments are closed.

Il Progetto Scatola Nera non è un normale canale informativo, non ti inonda di stucchevole e snervanti pubblicità ogni dieci minuti, non ti considera come un cliente dal cervello lobotomizzato, il suo scopo non è fare soldi!

Scatola Nera si prefigge di produrre informazione stridente e cultura cacofonica in una visione reticolare, utilizzando sistemi informatici aperti e liberi.

Scatola Nera si è autorganizzata orizzontalmente, ed è ora aperta alla partecipazione di ogni individualità emittente: scopri qui come!

Stream

Tenere in piedi uno stram audio era troppo uno sbattimento. Lo attiveremo in occasioni speciali! Se vuoi sentire un po' di buona musica in streaming connettiti con gli amici di RadioGwen

> Streaming

Licenza

I materiali su questo sito sono distribuiti con la licenza CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported, ciò significa che sei libero di
- riprodurli, copiarli e diffonderli
- modificarli, reinterpretarli e riutilizzarli

Purché venga citata la fonte, venga fatto senza scopi commerciali e che le opere derivate vengano distribuite con la medesime licenza!