scatolanera

Icon

contenitore multimediale

Lassù qualcuno ti guarda – videosorveglianza a Lugano

Nel febbraio 2008 ci si è ritrovati per il workshop di editing video, organizzato da indymedia. L’idea era quella di riproporre l’esperimento di "Flaneur", il video opensource sulla videosorveglianza girato a Bologna usando però l’imponente sistema di controllo video luganese.

 

 

Scarica il video in altri formati

La realizzazione di un video di questo tipo è abbastanza semplice: è necessario seguire una persona che cammina per le strade della città, riprendendola dal punto di vista delle videocamere di sorveglianza. Per raggiungere le camere eravamo dotati di una scala in alluminio da appoggiare alle pareti o ai pali su cui sono montate. 

 Sembra facile, ma nelle poche ore di ripresa abbiamo dovuto confrontarci e litigare con un sacco di persone…

1) Prima ancora di cominciare, mentre ci preparavamo a girare la sequenza in piazza indipendenza, dal punto di vista delle camere di sorveglianza del Casinò siamo stati bloccati dalla loro "Security". Che in malo modo, minacciando di chiamare la polizia, ci ha obbligati a cancellare il girato della camera che riprendeva la realizzazione del video. Dopo lunghe insistenze e dopo aver promesso di non riprendere nessun cliente o numero di targa dei giocatori d’azzardo abbiamo potuto registrare le nostre immagini.

2) Il secondo problema lo abbiamo avuto con la gerente del McDonald’s, a cui abbiamo chiesto di poter appoggiare la scala fra i tavolini videosorvegliati del "fast food".

3) Abbiamo potuto proseguire tranquillamente fino in piazza riforma, dove siamo stati fermati dall’inamovibile e storica poliziotta della comunale luganese. Le abbiamo spiegato il nostro progetto e si è sentita in obbligo di chiamare due suoi colleghi spiegando al telefono "stanno facendo un video per cancellare le facce". Ci spiega che solo i turisti possono filmare in giro per la città, ma che noi non siamo turisti e quindi non possiamo continuare a riprendere. I due colleghi sono un po’ più assennati, ci controllano i documenti, ci invitano a non far male a nessuno con la scala e ci permettono di continuare con il nostro lavoro.

Altrimenti il lavoro è andato bene, buona partecipazione e parecchio interesse!

 

  

il punto di vista di una camera di sorveglianza 

 

Tratto da indymedia (grazie a leo!) mettiamo qui a disposizione una piccola raccolta di links con tutorials, guide e approfondimenti sul workshop sull’editing di video tenuto dal 15 al 17 febbraio 2008 al CSOA il Molino di Lugano:

– Matteo Pasquinelli (a cura di), Media Activism. Strategia e pratiche della comunicazione indipendente, DeriveApprodi. Libro sul mediattivismo, dove l’autore tra le varie cose, porta diversi esempi di "comunicazione dal basso" spiegando il concetto di media tattici. Il libro è liberamente scaricabile dal sito di rekombinant.

– Breve corso sul linguaggio cinematografico a cura di R. del Ponte

– Manuale ufficiale di Cinelerra [inglese – francese]

– Altri utili approfondimenti su Cinelerra

– Tutorial per creare maschere ed oscurare i volti con cinelerra e altri 3 software, a cura di jilt[italiano – inglese]
 

– Manuale sull’acquisizione video da telecamera con Kino

 – Guida all’installazione di Cinelerra su Ubuntu 

 

 

una telecamera che sorveglia piazza riforma a Lugano 

Category: Controllo, Video

Tagged:

Comments are closed.

Il Progetto Scatola Nera non è un normale canale informativo, non ti inonda di stucchevole e snervanti pubblicità ogni dieci minuti, non ti considera come un cliente dal cervello lobotomizzato, il suo scopo non è fare soldi!

Scatola Nera si prefigge di produrre informazione stridente e cultura cacofonica in una visione reticolare, utilizzando sistemi informatici aperti e liberi.

Scatola Nera si è autorganizzata orizzontalmente, ed è ora aperta alla partecipazione di ogni individualità emittente: scopri qui come!

Stream

Tenere in piedi uno stram audio era troppo uno sbattimento. Lo attiveremo in occasioni speciali! Se vuoi sentire un po' di buona musica in streaming connettiti con gli amici di RadioGwen

> Streaming

Licenza

I materiali su questo sito sono distribuiti con la licenza CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported, ciò significa che sei libero di
- riprodurli, copiarli e diffonderli
- modificarli, reinterpretarli e riutilizzarli

Purché venga citata la fonte, venga fatto senza scopi commerciali e che le opere derivate vengano distribuite con la medesime licenza!