scatolanera

Icon

contenitore multimediale

Noleggio registratore

Scatolanera ha deciso di dotarsi di un registratore audio di ottima qualità (Zoom H2) e di metterlo a disposizione gratuitamente del movimento (nel senso più ampio del termine) in modo da contribuire a creare e a tenere aggiornato un archivio audiovisivo delle realtà in movimento sul nostro territorio.

A precise condizioni sarà quindi possibile ricevere per un tempo determinato il registratore (per esempio in occasione di conferenze, dibattiti, presentazioni e assemblee) in modo da poter documentare l’evento. Il file audio prodotto verrà poi messo a disposizione tramite licenze libere (by-nc-sa/2.5/ch/) e su archive.org, sulla piattaforma di scatolanera. Il file audio prodotto dovrà rispettare la Politica Editoriale di Scatolanera.

Non sono necessarie particolari conoscenze tecniche, basta un po’ di buona volontà! 🙂

Cosa devi fare?

Se sei interessat* a partecipare a questo progetto la procedura sarà questa:

  • Contattarci con alcune settimane di anticipo con un mail che contenga informazioni relative all’evento (tematiche, date, luoghi, nome rei relatori, ecc) e indicazioni di una persona di contatto.
  • Procederai autonomamente, seguendo le istruzioni, alla registrazione dell’evento.
  • Riceverai anche del materiale per far conoscere il progetto (volantini e manifesti) da mettere a disposizione del pubblico che vorrà riascoltare l’intervento. Invitiamo ad inserire già nei volantini e nei comunicati stampa relativi al tuo evento, il nostro logo ed indirizzo internet.
  • Potrai editare il file audio (per esempio con Audacity) e caricarlo autonomamente online sui server di archive.org, oppure lasciar fare questo passaggio a noi.
  • Dovrai riconsegnarci tempestivamente la “Scatola Nera” contenete il materiale per la registrazione. Se vorrai, sarà gradita una tua donazione al progetto!
  • Una volta che il file audio sarà online sulle pagine di Scatolanera potrai linkarlo, farlo conoscere e ascoltare attraverso mail o socialnetwork ai tuoi contatti, inserirlo in una tua pagina web o blog, distribuirlo attraverso CD.

Il tutto verrà fatto gratuitamente e a titolo volontario. Non possiamo offrire nessuna garanzia relativa ai tempi di messa online. Chi prende a carico il registratore ne assicurerà una tempestiva riconsegna in perfetto stato.

Invitiamo ad utilizzare il registratore con cautela: non registrare nulla senza aver avvertito e ricevuto il consenso degli interessati, abbi rispetto della privacy delle persone, non registrare nulla che potrebbe portare a conseguenze legali per il registrato (intenti relativi a manifestazioni non autorizzate, resoconti in prima persona di azioni, ecc).

Il Progetto Scatola Nera non è un normale canale informativo, non ti inonda di stucchevole e snervanti pubblicità ogni dieci minuti, non ti considera come un cliente dal cervello lobotomizzato, il suo scopo non è fare soldi!

Scatola Nera si prefigge di produrre informazione stridente e cultura cacofonica in una visione reticolare, utilizzando sistemi informatici aperti e liberi.

Scatola Nera si è autorganizzata orizzontalmente, ed è ora aperta alla partecipazione di ogni individualità emittente: scopri qui come!

Stream

Tenere in piedi uno stram audio era troppo uno sbattimento. Lo attiveremo in occasioni speciali! Se vuoi sentire un po' di buona musica in streaming connettiti con gli amici di RadioGwen

> Streaming

Licenza

I materiali su questo sito sono distribuiti con la licenza CC Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported, ciò significa che sei libero di
- riprodurli, copiarli e diffonderli
- modificarli, reinterpretarli e riutilizzarli

Purché venga citata la fonte, venga fatto senza scopi commerciali e che le opere derivate vengano distribuite con la medesime licenza!